CON I LED ACCENDIAMO IL FUTURO

La tecnologia LED (Light Emitting Diodes - Diodo ad emissione luminosa) rappresenta l’evoluzione dell’illuminazione allo stato solido, in cui la generazione della luce è ottenuta mediante semiconduttori anziché utilizzando un filamento o un gas.
A differenza delle altre lampade a tutt’oggi usate a scopo di illuminazione (lampade fluorescenti e ad incandescenza), le lampade a LED sono in grado di convertire la massima parte dell’energia elettrica assorbita in luce visibile anziché dispenderla in calore.
La tecnologia LED ora ha raggiunto uno stadio di sviluppo tale da assicurare un incolmabile vantaggio in termini di risparmio dei consumi energetici e conseguentemente dei relativi costi.
Dall’evoluzione del componente si è giunti ad ottenere un’alta efficienza nella luminosità, riuscendo così ad illuminare, con bassa potenza impegnata, ambienti industriali, civili e pubblici. I LED sono destinati, nel tempo, a sostituire le lampade tradizionali ad incandescenza (come peraltro già una direttiva dell’Unione Europea impone)e le lampade a fluorescenza.

QUOTA LED NEL MERCATO DELL'ILLUMINAZIONE

Nel report "SMART STREET LIGHTING" redatto da NAVIGANT RESEARCH, secondo qui la quota del mercato dei led è destinata a toccare, a livello mondiale, quota 93,8% nel 2023.